area press xs

AREA PRESS

Comunicati stampa

L’area press è dedicata ai giornalisti, influencer, redattori, blogger e a coloro i quali hanno i titoli per la pubblicazione di articoli e comunicati. Da qui si potrà attingere alle informazioni sulla spiaggia di Berchida e sulle attività di promozione di questo territorio.

COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA 14.06.2019

Berchida, un diamante incastonato nelle meravigliose coste della Sardegna. La spiaggia di Berchida è un anfiteatro di sabbia finissima e bianca che si estende per cinque chilometri, votata più volte come il litorale più bello d’Italia e detentrice della prestigiosa Bandiera Verde, attribuita dai pediatri alle località marine raccomandate per il turismo infantile.

DOWNLOAD LEGGI ONLINE

Tutto il suo territorio è immerso in un ambiente naturale selvaggio e ricco di biodiversità, che gli è valsa la denominazione di Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e l’inserimento nella rete ecologica “Natura 200”. In particolare l’area si distingue per diversi Habitat di Interesse Comunitario, come quello delle Lagune Costiere, indispensabile per la permanenza delle specie avifaunistiche migratrici, e quello delle Dune Costiere, fondamentale per la conservazione e la stabilizzazione dei sistemi dunari.

Il regolamento del SIC prevede una serie di norme a tutela di questi ambienti incontaminati, come la proibizione di raccolta e di danneggiamento della flora spontanea o l’introduzione di specie di flora e di fauna di provenienza estranea, l’immissione o l’abbandono di qualunque tipo di sostanze inquinanti, precise restrizioni per il transito di autoveicoli, il campeggio e l’accensione di fuochi liberi.

Berchida dall'alto

Tutto ciò fa di Berchida un’oasi naturale di rilevante interesse, che, grazie alla sua connotazione incontaminata, dà ospitalità ad un gran numero di specie animali: numerosi uccelli stanziali e migratori – tra cui il gabbiano corso, il falco pellegrino, l’averla, la sterna, il fenicottero rosa, la pernice, ecc. - , rettili - come la testuggine comune, quella marginata e quella palustre -, farfalle rare e a rischio di estinzione e moltissimi tipi di pesci.

Altrettanto ricco il patrimonio vegetale, tipico delle zone umide sabbiose, dove troviamo ampie aree boschive con pinete, canneti e macchie di fiori selvatici, ginepro, mirto, erica, olivastro, lentisco, corbezzolo, zafferano e ginestra.

Negli ultimi anni la gestione della spiaggia di Berchida si è orientata a favorire un turismo consapevole, che consenta di beneficiare delle impareggiabili caratteristiche di questa località – una vasta estensione di spiaggia di sabbia soffice e candida, un mare dalle acque limpide ed incontaminate, con un fondo sabbioso dolcemente degradante – senza deturpare il fascino selvaggio dell’ambiente che la circonda.

Non per questo si è rinunciato a fornire servizi che rendano più agevole e coinvolgente la permanenza dei visitatori.

Sono disponibili due piccoli stabilimenti balneari, per il noleggio di attrezzature da spiaggia, alcuni chioschi adibiti a punti di ristoro, docce e bagni chimici, navette per raggiungere i numerosi siti d’interesse presenti in zona.

Particolare attenzione è stata dedicata alle attività complementari alla semplice balneazione, per le quali Berchida si dimostra all’avanguardia nel panorama sardo.

Per questo è possibile:

- intraprendere interessanti trekking, ma anche tranquille escursioni, nelle alture dell’entroterra, tra la rigogliosa macchia mediterranea e le formazioni rocciose bizzarramente scolpite dalla forza del vento, alla ricerca di antiche testimonianze della originaria civiltà nuragica;

- percorrere in sella all’amata mountain bike un agevole percorso sterrato di 8 chilometri che si snoda da Berchida fino a Capo Comino, con la possibilità di scegliere vari livelli di difficoltà;

- sperimentare il piacere della navigazione con la canoa lungo il suggestivo Rio Berchida, percorribile dalla foce fin quasi alle sorgenti.

Biciclette, canoe e le attrezzature idonee per queste coinvolgenti attività sono noleggiabili in loco.

Una vacanza nelle spiaggia di Berchida si conferma un’occasione imperdibile per il turista che ama la natura e la tranquillità, ma anche un modo originale di vivere il mare di Sardegna e tutto ciò che può offrire di alternativo.

FOTO BERCHIDA

foto berchida 1
foto berchida 2

RICHIESTA LOGO

L'autorizzazione all'utilizzo del logo "Berchida" viene rilasciata in seguito ad una Vostra e-mail con la richiesta all'indirizzo press@berchida.it specificando la tipologia di soggetto richiedente e l'iniziativa per la quale si richiede l'utilizzo del logo.
RICHIEDI

© 2019 CAR.MA P.IVA: 01105190910 Powered by Multiweb