Berchida montagna

Mare, Natura e benessere

L’Italia riapre! E gli italiani, dopo i mesi difficili del confinamento domestico obbligatorio, hanno voglia come non mai di vacanza, di spazi aperti, di luoghi incontaminati, e, naturalmente, di mare.

La Sardegna è da sempre la meta ideale per chi ricerca svago e relax in un contesto naturale unico al mondo. Berchida, con la sua spiaggia di sabbia bianca e le sue acque cristalline, rappresenta la destinazione perfetta per i vacanzieri più esigenti. Il turismo tornerà presto a ripopolare le nostre coste, alla ricerca del piacere di sentirsi di nuovo liberi di condividere le meraviglie di un ambientesenza eguali.

Ma il mare non è solo delizia per gli occhi e ristoro per l’anima, è anche indiscutibilmente benessere per il nostro fisico.
mare canoa berchida

IL MARE: UNA MEDICINA NATURALE

Berchida è il luogo perfetto per godere di tutti i vantaggi che l’ambiente marino ci regala. Tutti noi apprezziamo il piacere di respirare aria pulita sulla sua spiaggia, di bagnarci nelle acque accoglienti del suo mare, di fare una bella nuotata o di esplorare i fondali con un’immersione, ma forse non molti conoscono i benefici fisici che queste attività apportano al nostro organismo.

Il sole e l’aria di mare sono una fonte inesauribile di Vitamina D, indispensabile per mantenere pelle ed ossa sane. I raggi solari possono arrecare sollievo a chi soffre di problemi dermatologici, come, per esempio, la psoriasi o l’acne.

berchida montagna mob

Una vacanza marina a Berchida, soprattutto per chi trascorre tutto l’anno in città, costituisce un anti-depressivo naturale e, per di più, assolutamente gratuito. L’attività fisica o anche una semplice passeggiata sulla sabbia abbassano drasticamente il livello di stress accumulato nei mesi precedenti. Farsi cullare dalle acque del mare rilassa, elimina l’ansia e stimola il nostro corpo a rilasciare sostanze come serotonina, dopamina ed endorfine, che favoriscono la serenità, il buonumore ed un sonno ritemprante. L’aria di mare, con i suoi numerosi sali minerali, ha un effetto salutare per le nostre vie respiratorie, libera il naso e fluidifica bronchi e polmoni.

berchida vacanza marina

Benefici dell’acqua di mare

Le acque in contaminate che bagnano la spiaggia di Berchida costituiscono un vero e proprio scrigno di tesori per la nostra salute. L’acqua di mare contiene in grande quantità magnesio, potassio, ferro e iodio. Lo iodio ha innumerevoli effetti benefici sul nostro corpo: rimuove sostanze pericolose come piombo e mercurio, stabilizza la pressione sanguigna, disinfetta la cute, regola il metabolismo ed il sistema immunitario.

Effettuare massaggi con acqua salata o sabbia bagnata permette di rimuovere le cellule morte, di stimolare la circolazione e favorisce l’elasticità della pelle: un vero e proprio scrub naturale. L’acqua di mare stabilizza la pressione del sangue e attiva il nostro metabolismo, rilassa i fasci muscolari, garantendo un benessere generale.

Chi sceglie la vacanza a Berchida ha la possibilità di praticare una attività fisica che durante l’anno gli è preclusa e questo apporta notevoli benefici al nostro fisico che riattiva le sue funzioni naturali. Nuotare, correre, praticare sport, anche solo camminare in acqua provocano una accelerazione del metabolismo e un notevole consumo di calorie, oltre all’innegabile benessere mentale.

Per recuperare energia non resta che concedersi un bel pasto e anche in questo caso il mare di Berchida ci viene in aiuto, con gli insuperabili piatti a base di pesce, fonti di omega 3 e di altre sostanze che fortificano il sistema circolatorio e donano salute alla nostra pelle.

berchida instagram
vacanza ideale Berchida
vacanza ideale

Berchida: la vacanza ideale

Per gli amanti della natura e dello svago all’aria aperta, Berchida e i suoi dintorni possono considerarsi la meta ideale per le vacanze. La spiaggia di sabbia bianca e finissima si estende per cinque chilometri, bagnata dalle acque trasparenti ed incontaminate del mare di Sardegna. Ma tutto il territorio circostante è ricco di bellezze naturali e biodiversità che ne fanno un ambiente unico ed affascinante. Il suo ricchissimo patrimonio floreale presenta estese aree boschive e una vasta varietà di piante autoctone:pinete, canneti e macchie di fiori selvatici, ginepro, mirto, erica, olivastro, lentisco, corbezzolo, zafferano e ginestra.

Anche la fauna costituisce una continua, appassionante scoperta per chi ama osservare la natura nella sua condizione più selvatica ed incontaminata. E’ presente un gran numero di specie animali: numerosi uccelli stanziali e migratori – tra cui il gabbiano corso, il falco pellegrino, l’averla, la sterna, il fenicottero rosa, la pernice, ecc. - , rettili, come la testuggine comune, quella marginata e quella palustre, farfalle rare ed a rischio estinzione. Per chi pratica le immersioni o lo snorkeling, esiste l’occasione imperdibile di ammirare una vasta varietà di pesci d’ogni forma e dimensione.

Berchida: new day new experience

A Berchida non si sta mai fermi! In tutta la zona è possibile praticare numerose attività all’aria aperta che sfruttano le grandi opportunità offerte dal territorio. Le escursioni, dalle semplici passeggiate al trekking, vi conducono a scoprire le meraviglie delle alture dell’entroterra, per ammirare la lussureggiante macchia mediterranea e le singolari formazioni rocciose, vere sculture modellate dalla forza del vento, oltre ai resti dell’antichissima civiltà nuragica.

Per gli amanti della mountain bike, è disponibile un percorso di otto chilometri che da Berchida raggiunge la località di Capo Comino. Un’altra esperienza molto gradita ai turisti è la navigazione con la canoa, perlustrando il suggestivo Rio Berchida dalla foce fin quasi alla sorgente. Nei due piccoli stabilimenti balneari, oltre alle normali attrezzature da spiaggia, è possibile noleggiare tutto quello che serve per le vostre attività sportive.

Il mare della spiaggia di Berchida è perennemente a disposizione di tutti i componenti della famiglia, per un semplice bagno rilassante o per una immersione nelle acque limpidissime, sempre nel rispetto dell’ambiente, che è valso a questa località l’inserimento nella rete ecologica “Natura 200” e l’attribuzione della prestigiosa Bandiera Verde, come litorale più bello d’Italia, particolarmente indicato per il turismo infantile.

Trascorrere una vacanza a Berchida, immersi nella natura e nella tranquillità, è un’esperienza irrinunciabile, per godere di ciò che la Sardegna e il suo meraviglioso mare possono offrire.

A trarne beneficio sarà il nostro corpo e, di conseguenza, il nostro benessere fisico e mentale, per prepararci al ritorno alla nostra realtà quotidiana, che speriamo non sia più soffocata in futuro dalle limitazioni causate da una nuova pandemia.

facebook footer instagram footer tripadvisor footer tiktok footer youtube footer twitter footer